JCoins – TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

I prodotti in vendita sul sito (https://www.jcoins.it) (di seguito, il “Sito”) sono offerti da Jakala S.p.A. S.B., con sede legale in Corso di Porta Romana 15, 20122 Milano (MI), Italia, C.F. e P.I. e n. Iscrizione al Registro Imprese di Milano 08462130967, Capitale sociale deliberato 3.934.182,00 Euro, sottoscritto e versato per 3.602.225,00 Euro, REA CCIAA FC n. 2028139, (di seguito “JAKALA” o "Venditore") L’offerta e la vendita dei prodotti presenti sul Sito sono regolate dalle presenti condizioni generali di vendita (di seguito, le “Condizioni Generali di Vendita”).

  1. Accettazione delle condizioni generali di vendita
  2. Modalità di acquisto
  3. Modalità di pagamento
  4. Modalità e spese di consegna
  5. Diritto di recesso
  6. Garanzie
  7. Privacy
  8. Reclami
  9. Legge applicabile

COS’È JCOINS

JCoins è un Sito di proprietà di JAKALA riservato ai Clienti:

  • in possesso del codice univoco di attribuzione degli EUROPUNTI (di seguito “Codice Univoco”);
  • che rivestono la qualità di “Consumatore” ai sensi della normativa vigente (cosiddetto “Codice del Consumo”);
  • maggiorenni.

JCoins permette a ciascun Cliente di utilizzare il proprio credito espresso in EUROPUNTI per l’acquisto dei prodotti presenti a catalogo.

Il credito in EUROPUNTI potrà essere utilizzato nella sua interezza o in maniera progressiva per gli acquisti sul Sito e potrà essere di volta in volta ricaricato.

Non potranno in nessun caso effettuare acquisti tutti coloro che intendano acquistare i prodotti offerti in vendita a scopo di successiva rivendita.

ACCESSO E REGISTRAZIONE AL SITO

Per accedere alla Piattaforma riservata il Cliente deve essere in possesso di un Codice Univoco che permette di effettuare la registrazione al portale o accedere direttamente da altro sito (con precedente autenticazione).

In fase di registrazione il Cliente si impegna a fornire i propri dati personali garantendo la veridicità e completezza degli stessi. Qualora il Cliente fornisca dati non veritieri, JAKALA avrà il diritto di impedire al Cliente di accedere al servizio disattivando l’account o gli account eventualmente creati dal Cliente.

Al termine della registrazione, nel caso di possesso di un Codice Univoco, il Cliente riceverà a mezzo mail la comunicazione di conferma registrazione con le relative credenziali di accesso al Sito.

In caso di smarrimento e/o dimenticanza di Username e Password, è possibile recuperare le credenziali utilizzando la funzionalità di Recupero Password presente sul Sito, tranne in caso di accesso da un altro sito (con precedente autenticazione).

1. Accettazione delle condizioni generali di vendita
1.1.
Il contratto stipulato tra JAKALA e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di JAKALA. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
1.2.
Il Cliente, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 49 e segg. D.Lgs. n.206/2005 sulle vendite a distanza.
2. Modalità di acquisto
2.1.
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico gestito da Jakala S.p.A. al momento dell'inoltro dell'ordine, visionabili online all'indirizzo https://www.jcoins.it , così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto fisico può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto fisico.
2.2.
La corretta ricezione dell'ordine è confermata da JAKALA mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma conterrà il Voucher Digitale acquistato o, in caso di prodotto fisico riporterà un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con JAKALA In ogni caso nella sezione I TUOI ORDINI è disponibile il Codice Ordine da utilizzare per eventuali comunicazioni al Servizio Clienti tramite il Form presente nella sezione CONTATTI o telefonicamente al numero 02.67.13.57.33.
2.3.
Ci impegniamo sempre a garantire la correttezza delle informazioni pubblicate sul sito, ma l'ampiezza del catalogo e la mole delle informazioni in esso contenute comportano il possibile rischio di un'inconveniente tecnico che generi per errore un prezzo di vendita diverso da quello effettivo. Ci riserviamo pertanto la facoltà di annullare l'ordine in caso di pubblicazione errata di un prezzo, sarà premura del nostro Customer Service avvisare il Cliente e istruirlo con le informazioni corrette.
2.4.
Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, JAKALA garantisce tempestiva comunicazione al Cliente, provvedendo a riaccreditare gli EUROPUNTI nel più breve tempo possibile e comunque entro e non oltre 14 giorni dalla suddetta comunicazione.
3. Modalità di pagamento
3.1.
Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato esclusivamente attraverso il credito in EUROPUNTI associato a ciascun Codice Univoco (di seguito “Credito”) a disposizione del Cliente.
Ogni Codice Univoco ha una scadenza indicata e visibile all’interno del profilo Utente, nella sezione “Prossime scadenze”.
Effettuato l’accesso al Sito, l’Utente può:
  • visualizzare il proprio Credito e le relative date di scadenza;
  • ove previsto caricare nuovi Codici Univoci
3.2.
Il Credito può essere utilizzato entro la data di scadenza per l’acquisto di uno o più prodotti presenti nella sezione “CATALOGO”.
3.3.
Nel caso in cui il credito non fosse sufficiente a coprire la richiesta prodotto, l’ordine non può essere finalizzato. In nessun caso è possibile integrare la differenza in denaro.
3.4.
Il Credito non utilizzato entro la scadenza viene azzerato.
3.5.
Tutti i prezzi di vendita sul Sito sono espressi in EUROPUNTI e si intendono comprensivi di IVA (con aliquota vigente al momento dell'acquisto) nonché di spese di spedizione.
3.6.
Il sistema di vendita di JAKALA, in quanto venditore online, non impone l'emissione della fattura (né dello scontrino o della ricevuta fiscale) ad un consumatore (non titolare di partita IVA e quindi persona fisica), secondo l'art. 22 del Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 633 e l'articolo 2, lettera oo) del DPR 21 Dicembre 1996, n. 696 (come confermato dalla Risoluzione n. 274/E del 5 novembre 2009).
3.7.
Potranno beneficiare dell’aliquota IVA agevolata al 4% o del regime di non imponibilità IVA, ex art. 72 del D.P.R. 633/72, solo coloro che avranno prodotto idonea documentazione comprovante il proprio diritto. La documentazione dovrà essere inviata tramite Form Online nella sezione CONTATTI entro le 24 ore dalla conferma dell’ordine. Se la documentazione risulterà idonea JAKALA provvederà a riaccreditare gli EUROPUNTI sul profilo dell’Utente (pari alla differenza sull’IVA), diversamente l’Utente verrà contattato dal Servizio Clienti di JAKALA telefonicamente o a mezzo mail.
4. Modalità di pagamento

4.1.
Voucher

I voucher digitali richiesti vengono inviati entro 10gg lavorativi dalla conferma dell’ordine tramite mail, all’indirizzo mail indicato dall’Utente in fase di completamento dell’ordine.
Accedendo alla sezione “I TUOI ORDINI” l’utente può:
  • visualizzare il voucher richiesto;
  • inviare il Voucher al proprio indirizzo e-mail
  • archiviare il voucher già ricevuto e utilizzato.
I voucher digitali scaduti non saranno, in nessun caso, rimborsabili e/o riemessi da JAKALA.

4.2.
Prodotti fisici

JAKALA può accettare ordini solo con consegna in Italia. JAKALA si riserva il diritto di non accettare ordini con consegna in località particolarmente difficili da raggiungere. In questi casi sarà cura di Jakala comunicare al Cliente la mancata accettazione dell’Ordine ai sensi del paragrafo 5.
È comunque esclusa la consegna presso caselle postali o fermoposta.

4.3.
Le spese di consegna sono a carico di JAKALA.
4.4.
La disponibilità dei prodotti in vendita è limitata alla disponibilità dei prodotti stessi ed è condizione per la validità delle offerte. In caso di esaurimento – anche temporaneo – delle scorte, JAKALA. ha il diritto di rifiutare la richiesta di acquisto del cliente mediante formale comunicazione a mezzo e-mail, nella quale potranno inoltre essere indicati prodotti sostitutivi eventualmente disponibili di importo uguale o superiore a quello acquistato, con pagamento da parte del Cliente dell’eventuale differenza di prezzo. Salvo il caso in cui il cliente richieda di acquistare un prodotto in sostituzione di quello esaurito, JAKALA provvederà a reintegrare il Credito nel più breve tempo possibile e comunque entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui l’ordine è stato annullato. I prodotti richiesti vengono consegnati nel minor tempo possibile, JAKALA si impegna a rispettare, come tempo massimo di consegna, un periodo non superiore a 30 giorni, salvo casi di forza maggiore. Il tempo massimo di consegna viene calcolato a partire dalla data di conclusione del contratto. In caso di ritardo superiore a 30 giorni, il Cliente ed JAKALA concorderanno l’eventuale nuova data di consegna ove il Cliente non dichiari la propria intenzione di recedere dal contratto di vendita.
4.5.
Salvo esplicita indicazione da parte del Servizio Clienti di JAKALA, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: - che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; - che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 8 giorni dalla avvenuta consegna tramite il form Contattaci, fatto salvo in ogni caso il diritto del Cliente alla garanzia legale di conformità di cui al successivo punto 6 e seguenti ed al diritto di recesso di cui al successivo punto 5 e seguenti.
4.6.
Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, il contratto di vendita si intenderà risolto con reintegro del relativo credito.
5. Diritto di recesso
5.1.
Ai sensi degli artt. 52 e ss. del D.L.vo 206/2005, il cliente ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatta eccezione per le tipologie di prodotti per i quali questo è espressamente escluso (cfr. art. 59 D.L.vo 206/2005) e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 5.2.
5.2.
Il diritto di recesso può essere esercitato entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del Voucher Digitale o del prodotto con le seguenti modalità: Il Cliente provvede a comunicare la Richiesta Recesso, tramite mail all’indirizzo: jcoins@jakala.com, oppure tramite Form presente sul sito nella sezione dei CONTATTI, allegando il modulo di recesso compilato. Il Cliente dovrà obbligatoriamente riportare sul modulo di recesso tutti i dati richiesti, compreso il Numero di ordine che troverà indicato sul portale nella sezione “I TUOI ORDINI” e il Codice Utente presente nella sezione “CONTATTI”.
5.3.
Nel caso di Voucher Digitali, salvo il caso in cui siano già stati utilizzati dal Cliente o qualora il Fornitore non acconsentisse, Jakala provvederà ad annullare il codice univoco del Voucher medesimo.
5.4.
Nel caso di prodotto fisico la restituzione dovrà aver luogo presso " Jakala al seguente indirizzo Via Santi 1/2 , 10042 Nichelino (To), c/o Magazzino 0, nel termine di 14 giorni dalla data di esercizio del recesso. Il rimborso del prezzo pagato per l'acquisto del prodotto non comprende le spese di spedizione, che sono a totale carico del Cliente che intende recedere dall'acquisto. Jakala provvederà a ritirare i Prodotti al costo di spedizione comunicato al cliente, solo se gli stessi per loro natura, non possono essere normalmente restituiti dal Cliente a mezzo posta.
5.5.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, ecc...);
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta fornita da JAKALA, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, JAKALA darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; - JAKALA non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
5.6.
JAKALA provvederà a reintegrare l'intero Credito corrisposto dal Cliente per l’acquisto (al netto dei costi diretti di restituzione di cui al precedente paragrafo 5.4 nel caso in cui i prodotti non siano restituiti direttamente dal Cliente a mezzo posta), entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
5.7.
Fermo restando che il cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni medesimi il diritto di recesso è escluso relativamente a:
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
5.8.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, JAKALA provvederà alla relativa comunicazione a mezzo mail; il prodotto rimarrà a disposizione del Cliente presso il magazzino di JAKALA per un periodo di 30 (trenta) giorni dalla data di invio della mail. Decorso tale termine Jakala si impegna a restituire il prodotto al Cliente a mezzo corriere. Le spese di spedizione e il prezzo del prodotto, ove già rimborsato, verranno addebitate al Cliente riducendo il credito di pari importo.
6. Reclami
6.1.
Tutti i Prodotti sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi artt.128 e seguenti D.Lgs. n.206/2005 e successive modifiche e, ove presente, dalla garanzia convenzionale del produttore. Per fruire di entrambe le garanzie, il Cliente dovrà conservare il documento di avvenuto pagamento che riceverà via mail successivamente alla consegna.
6.2.
La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Essa ha natura volontaria e non sostituisce, né limita né esclude o pregiudica il diritto alla Garanzia Legale di Conformità. La durata, l'estensione territoriale, le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale del Produttore sono elementi indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.
6.3.
La garanzia di 24 mesi ai sensi degli artt.128 e seguenti D.Lgs. n.206/2005 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale). In caso di difetto di conformità, JAKALA provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi degli artt.128 e seguenti D.Lgs. n.206/2005, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da JAKALA
6.4.
Il Cliente può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo, tenuto conto della natura e dello scopo per il quale il Cliente ha acquistato il bene;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al Cliente.
6.5.
Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire, Jakala tiene conto dell’uso del bene.
6.6.
Nessun danno può essere richiesto a JAKALA per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
6.7.
Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, accessori, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
7. Privacy
7.1.
JAKALA con sede in Corso di Porta Romana 15, 20122 Milano (MI) tratta i dati inerenti alla vendita dei Prodotti in qualità di autonomo titolare del trattamento. Si invita a voler prendere visione dell’informativa privacy accessibile dal footer del Sito.
8. Reclami
8.1.
Per qualsiasi informazione ovvero per proporre eventuale reclamo, potrà rivolersi ad JAKALA ovvero utilizzare il form Contattaci.
9. Legge applicabile
9.1.
Il contratto di vendita tra il Cliente e JAKALA s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano.

Modifiche e aggiornamenti

Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere di volta in volta modificate, anche a fronte di modifiche della normativa di riferimento. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci con riguardo ai contratti di vendita dei Prodotti stipulati dalla data di loro pubblicazione ed accettazione da parte del Cliente.

Ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo n. 130 del 6 agosto 2015, contenente disposizioni per l'attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, comunichiamo l'esistenza di una piattaforma di risoluzione alternativa delle controversie online raggiungibile all'indirizzo che segue:
Risoluzione online delle controversie.